Pubblicità online per aziende Bilogic può far conoscere la tua azienda.

Bilogic, la nostra agenzia di comunicazione integrata visiva e web, offre soluzioni professionali per la realizzazione di campagne di pubblicità online studiate ad hoc per le esigenze comunicative e promozionali delle aziende.
Per la diffusione dell’identità aziendale, dei suoi valori e dei servizi o prodotti offerti, Bilogic organizza campagne su tutti i mezzi utili attraverso l’applicazione delle nuove strategie dell’online advertising.

Oggi fare pubblicità su internet non solo è fondamentale per promuovere i propri prodotti o servizi, ma anche per farsi conoscere dal proprio pubblico, restando al passo con i tempi e facendosi strada tra la concorrenza. Ma come funziona la pubblicità online?

Quali sono i giusti passi per avviare una campagna pubblicitaria online di successo.

Definiamo gli obbiettivi

La prima azione è quella di definire gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Lead Generation, veicolare utenti verso l’acquisto di prodotti o servizi? Migliorare o aumentare la popolarità dei canali social? Aumentare il numero degli utenti che visitano il sito internet?
Ecco alcuni degli obbiettivi che si possono raggiungere con una campagna pubblicitaria online. Inquadrarli fin da subito ci consentirà di sviluppare la pubblicità in modo mirato ed efficace.

Definamo il target dei potenziali clienti

Individuare chi potrebbe esser interessato al prodotto o al servizio offerto, significa identificare il “potenziale cliente” colui che potrebbe essere interessato a ciò che andremo ad offrire.
A seconda della tipologia di attività promozionale da avviare, che sia una campagna sui Social, sul motore di ricerca di google con Google Adwords o una campagna di Direct Email Marketing (DEM), è fondamentale avere chiaro chi avrà bisongo del prodotto odel servizio ad oggetto della pubblicità online.

Definiamo con il Cliente un budget per poter realizzare l’obiettivo

Concordare sin  da subito il budget che si andrà a stanziare per la realizzazione della campagna pubblicitaria su internet, è un obiettivo necessario. Avere la contezza preliminare della base economica da utilizzare per le campagne di Google Adwords o per Facebook Ads, servirà a capire qual’è la migliore strategia e per selezionare il canale più recettivo per il nostro messaggio.

Scriviamo il messaggio più idoneo e disegnamo il suo aspetto grafico

Il quarto passo da compiere per fare pubblicità online efficace è curare l’aspetto grafico e il messaggio che vorresti comunicare al tuo potenziale utente, quello che viene definito copy. Questo si traduce in messaggi chiari e diretti, seguiti da “Call to Action”, letteralmente “Chiamata all’azione”, un’azione che vorresti fosse compiuta dal tuo target, come cliccare su un pulsante, vedere un video, registrarsi ad una newsletter, ecc. Un aspetto grafico curato e funzionale, inoltre, attira l’attenzione sugli elementi che vorresti fossero più evidenti agli occhi dei tuoi potenziali utenti e gli aiuta a compiere le azioni prestabilite con la Call to Action (CTA).

Correggere gli eventuali errori nel messaggio

Per comprendere quale sia la strategia più efficace per la tua campagna pubblicitaria online devi effettuare dei test. Fare molti tentativi con diversi canali è il modo migliore per trovare una strategia vincente. I risultati positivi, infatti, arrivano spesso dopo qualche test non andato a buon fine. Il passo successivo al test è l’analisi. Questa ti aiuterà a capire qual è il canale che ha portato più risultati. L’analisi ti aiuterà a stabilire quale copy, quale landing Page, quale banner, ecc. ha “convertito” di più, ha cioè portato i tuoi potenziali utenti a compiere l’azione che volevi fosse compiuta.

Convertire  i contatti in contratti

L’ultimo passo da compiere per fare pubblicità su internet è creare il funnel di Marketing, letteralmente “imbuto”, ovvero il percorso per step che portano dalla semplice visita allo sviluppo di una conversione. Stilare il tuo Funnel ti consentirà di risparmiare tempo e risorse ogni qual volta decidi di avviare una campagna.

In sintesi, seguire questi passaggi fondamentali ti aiuterà a capire come funziona la pubblicità online e come avviare una campagna vincente, evitando di sprecare risorse preziose.