Pittogramma

Bilogic, la nostra agenzia di comunicazione integrata visiva e web, offre soluzioni professionali per l’ideazione ed il coordinamento dell’immagine aziendale e di prodotto.

Tra i nostri servizi c’è la ideazione e la realizzazione del pittogramma. Ma cos’è?

Il termine deriva dal latino pictus p.p. di pingere e gramma. Le definizioni più puriste lo descrivono come un disegno che può essere di vario tipo, realizzato in uno o più colori, e che ha il compito di riprodurre il contenuto di un messaggio senza far riferimento ad alcuna forma linguistica parlata. Si tratta in sostanza di un determinato segno visivo convenzionale che è comprensibile a livello internazionale. Una forma di scrittura, di un segno grafico che rimanda per analogia visiva ad un oggetto oppure a dei concetti molto semplici. Un classico esempio è rappresentato dagli omini e dalle donnine che troviamo sulle porte dei bagni di qualsiasi luogo pubblico. Oppure, ancora, basta pensare alla segnaletica stradale.

Altra cosa invece è l’ideogramma che si differenzia dall’argomento di cui qui si parla in quanto questo si presenta nel caso in cui si disegna una “mano” ma non si vuole indicare il concetto di “mano” ma si vuole intendere la parola “salutare”. Oggi questi segni grafici sono alla base dell’infografica, importante ambito di cui si occupa il design della comunicazione e che svolge quindi un ruolo importante nel settore della comunicazione di impresa. Questo perché si ha a che fare con operazioni che riguardano attività di sintesi grafica che permetta di aumentare la rapidità di ricezione del messaggio; l’unicità di quest’ultimo, in modo da evitare qualsiasi possibile ambiguità di contenuto.

Pittogramma Portfolio Images  BiLogic
Pittogramma